Allegato
1 al Regolamento dei Corsi di Master, di Perfezionamento e di Aggiornamento
Master Stato digitale (2022 – 2023)
Stato digitale
rinnovo (2° edizione)
2022/2023
Giurisprudenza
Ingegneria
Dal 01/02/2023 al 15/12/2023
|
Cognome |
Nome |
Dipartimento/Ente |
Qualifica |
1 |
Torchia (Direttore Master) |
Luisa |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Ordinario |
2 |
Atzeni |
Paolo |
Ingegneria Roma
Tre |
Ordinario |
3 |
Cardarelli |
Francesco |
Scienze Motorie
Umane e della Salute Università degli
Studi Roma Foro Italico |
Ordinario |
4 |
Carratta |
Antonio |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Ordinario |
5 |
Resta |
Giorgio |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Ordinario |
6 |
Zeno Zencovich |
Vincenzo |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Ordinario |
7 |
Del Gatto |
Sveva |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Associato |
8 |
Mezzanotte |
Francesco |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Associato |
9 |
Ginebri |
Sergio |
Giurisprudenza
Roma Tre |
Associato |
www.masterstatodigitale.it
Il master è articolato in 10 moduli dedicati a tematiche trasversali come ad approfondimenti di settore: : 1) Metodologie e tecnologie informatiche di base; 2) La regolazione dei mercati e dei servizi digitali in Europa e negli Usa; 3) La trasformazione digitale nel PNRR; 4) Accesso ai dati quale presupposto per le decisioni; 5) Le decisioni algoritmiche: i profili generali e lo studio di casi; 6) Profili di responsabilità; 7) Smart cities; 8) Digital welfare; 9) E-health; 10) L’automazione della giustizia.
Il programma didattico del Master
è strutturato in modo da offrire ai partecipanti la possibilità di completare e
perfezionare una conoscenza trasversale delle materie trattate, fornendo un
aggiornamento e una specializzazione rispetto alle competenze già possedute. Il
partecipante, al termine del corso, potrà maneggiare con confidenza gli
strumenti dell’innovazione digitale applicati all’ambito del diritto (e in
particolare del diritto della pubblica amministrazione) e dei servizi all’utenza,
con piena capacità di orientarsi all’interno dei diversi settori studiati:
dall’analisi delle varie discipline rilevanti (dati personali, concorrenza,
proprietà intellettuale) allo studio dei modelli di governance anche in chiave
comparata, dall’esame del processo decisionale della pubblica amministrazione
alla verifica dei connessi modelli di responsabilità, con l’approfondimento di
temi di settore quali le smart cities, il welfare digitale, l’E-health eil
processo telematico
Il corso offre una preparazione adeguata sia ad affrontare i concorsi pubblici e la carriera dirigenziale nell’amministrazione pubblica, sia a fornire a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, l’opportunità di svolgere attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale, sia, infine, consentendo ai professionisti del settore una approfondita conoscenza teorica e pratica dei problemi del sistema amministrativo di fronte all’innovazione tecnologica.
-
Scadenza
delle domande di ammissione: 15/01/2023
-
Requisiti
di ammissione: Laurea Magistrale – voto di laurea minimo: 100
-
criteri di
selezione nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo
di ammessi: voto di laurea, requisito anagrafico
Minimo
15, massimo 50
60 CFU – dal
01/02/2023 al 15/12/2023
Italiano
Convenzionale (in
presenza)
Il corso prevede anche
l’iscrizione a singoli moduli didattici. Allo studente che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli
didattici verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Non sono previsti
stage.
Sono previste borse di
studio.
Importo prima rata: 2000,00
€ (scadenza 30/01/2023)
Importo seconda rata: 2000,00 € (scadenza 31/05/2023)
All’importo della
prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il
rilascio del diploma o dell’attestato.
Le quote di iscrizione
non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non
perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Non è previsto
l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti in condizioni di disabilità.
Sono previste borse di
studio, in numero da definire (esonero totale). Le borse di studio, anche
quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o
riduzioni delle tasse e dei contributi.
La selezione per
l’assegnazione delle borse verrà effettuata tra gli studenti iscritti con le seguenti
modalità: commissione di valutazione, valutazione CV (ed eventuale colloquio)
in base ai seguenti criteri: voto di laurea, età, ISEE, con formazione di
graduatoria.
La tassa di iscrizione
ai singoli moduli è pari a € 400,00, oltre l’imposta fissa di bollo e le
eventuali spese per attestazione. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in
caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della
documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Esercitazioni
intermedie e prova finale (elaborato scritto)
Il titolo non è
rilasciato congiuntamente con altri atenei.
Prof.ssa Luisa Torchia
(Insegnamenti,
Seminari di studio e di ricerca, Stage, Prova finale)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo III Docente di riferimento prof.sse Torchia – Del Gatto La trasformazione
digitale nel PNRR (Digital transformation in PNRR) |
(IUS/10 - 6 CFU) |
|
30 |
3.1 UE, piani di ripresa e resilienza e transizione digitale |
|
|
Lezione introduttiva (2 h) |
3.2 Il PNRR italiano: genesi e caratteristiche |
|
|
Lezione (2 h) |
3.3 La digitalizzazione della PA in Italia: dal CAD al PNRR |
|
|
Lezione (2 h) |
3.4 PNRR, cloud e infrastrutture digitali |
|
|
Lezione (2 h) |
3.5 PNRR, dati e interoperabilità nella pubblica amministrazione. Strategia italiana e strategia europea |
|
|
Workshop (2 h) |
3.6 PNRR e reti: la nuova strategia italiana per la banda ultralarga |
|
|
Workshop (2 h) |
3.7 PNRR, servizi digitali e cittadinanza digitale |
|
|
Lezione (2 h) |
3.8 Transizione digitale e cybersecurity |
|
|
Lezione(2 h) |
3.9 La trasformazione digitale dell’organizzazione amministrativa: Agid, ministeri società pubbliche |
|
|
Lezione (2 h) |
3.10 La trasformazione digitale nel PNRR tra pubblico e privato |
|
|
Lezione (2 h) |
3.11 PNRR, digitalizzazione e semplificazione: le regole sugli appalti pubblici |
|
|
Workshop ( 2 h) |
3.12 La trasformazione digitale nel piano francese |
|
|
Lezione (2 h) |
3.13 La trasformazione digitale nel piano spagnolo |
|
|
Lezione (2 h) |
3.14 La transizione digitale della pubblica amministrazione. Problemi e sfide. |
|
|
Seminario (2 h) |
Esercitazione |
|
|
|
Conferenza: |
|
|
(2 h) |
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo IV Docenti di riferimento proff.ri Resta – Cardarelli L’accesso ai
dati quale presupposto per le decisioni (Access to data as a condition for decisions) |
6 (IUS/01 – 2 CFU; IUS/02 – 2 CFU; IUS/10 – 2 CFU) |
|
30 |
1. La “qualità
dei dati” come prerequisito per il supporto alle decisioni - i requisiti dei
datasets - il bias e le decisioni
algoritmiche - la Proposta di
Regolamento AI |
|
|
Lezione (5 h) |
2. Flusso
delle informazioni tra settore pubblico e settore privato e modelli di
governance dei dati - il pacchetto
digitale europeo - il Data
GovernanceAct - i modelli di
Data trust e data cooperatives - Data altruism e
intermediari dei dati |
|
|
Lezione (5 h) |
3.Regimi di
appartenenza e circolazione dei dati a) Dati personali - fonti - presupposti del
trattamento - circolazione b) i dati non
personali - fonti - modelli di appartenenza - localizzazione - circolazione |
|
|
Lezione (5 h) |
4.Informazioni
del settore pubblico: flussi in uscita - open data - riutilizzo e
valorizzazione delle informazioni del settore pubblico - l’uso dei dati
amministrativi per scopi di ricerca scientifica -
Interoperabililità e integrazione di banche dati pubbliche |
|
|
Lezione (5 h) |
5.
Informazioni del settore pubblico: flussi in entrata - L’accesso da parte del settore pubblico ai
dati in mano a soggetti privati (B2G) - Concessioni pubbliche
e accesso ai flussi informativi: normative vigenti e modelli comparati - L’accesso
sistematico ai dati personali in mano ai soggetti privati: analisi per
settori |
|
|
Lezione (5 h) |
6. Conferenza
di fine modulo Accrescere la circolazione dei dati tra settore
pubblico e settore privato per promuovere l’innovazione in un quadro di
garanzie: strategie e modelli |
|
|
Lezione (5 h) |
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo V Docenti di riferimento prof.sse Torchia –
Del Gatto Le decisioni amministrative
algoritmiche: i profili generali (Administrative algorithmic decisions: general
profiles) |
(IUS/10 - 6 CFU) |
|
30 |
5.1L’attività
amministrativa algoritmica: profili generali |
|
|
Lezione
introduttiva (2 h) |
5.2 I principi costituzionali
dell’attività amministrativa mediante algoritmi: il principio di legalità, il
principio di imparzialità e il principio di buona amministrazione |
|
|
Lezione (4 h) |
5.3 La
regolazione algoritmica |
|
|
Lezione (2 h) |
5.4 L’esercizio
del potere amministrativo automatizzato e le regole del procedimento |
|
|
Lezione (4 h) |
5.5 Decisioni
pubbliche automatizzate e welfare state (analisi di casi/SyRI/credit
score cinese) |
|
|
Workshop (2 h) |
5.6 Trasparenza e
accesso nei procedimenti automatizzati |
|
|
Lezione (2 h) |
5.7 La
giurisprudenza del Consiglio di Stato in materia di decisioni automatizzate |
|
|
Esercit./workshop
(2 h) |
5.8 Analisi
comparata delle discipline straniere in materia di decisioni amministrative
automatizzate |
|
|
Esercit./Workshop (2 h) |
5.9 La blockchain |
|
|
Lezione ( 2h) |
5.10 La
digitalizzazione dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione
(e-procurement) |
|
|
Lezione (2 h) |
5.11 Fintech |
|
|
Lezione (2 h) |
Esercitazione
scritta – elaborazione post per OSD sui temi oggetto del modulo |
|
|
(2 h) |
Decisioni
pubbliche e intelligenza artificiale. I nodi irrisolti (Pajno su IA e
controllo giurisdizionale; Anna Corrado, su IA e trasparenza; Civitarese su
IA e legalità; Partecipazione digitale. Blockchain – IVASS |
|
|
Conferenza di
fine modulo (2h) |
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo VI Docenti di riferimento proff.ri Mezzanotte
e Zeno Zencovich Profili di
responsabilità(Liability outlines) |
6 (IUS/10 – 1 CFU;
IUS/01 – 2 CFU; IUS/02 – 3 CFU) |
|
30 |
6.1 Introduzione
ai temi del modulo (a) Etica e responsabilità
dal punto di vista tecnologico
(b) Evoluzione
tecnologica ed (evoluzione dei) regimi di responsabilità
|
|
|
Lezione
introduttiva/ Seminario (5 h) |
6.2
Responsabilità e P.A. (a)L’uso delle
tecnologie nei rapporti con la PA
(b)I limiti
all’impiego della tecnologia
|
|
|
Lezioni (5 h) |
6.3
Responsabilità e rivoluzione digitale (a)Responsabilità
e sistemi di intelligenza artificiale (b)Responsabilità
e piattaforme digitali |
|
|
Lezione (5 h) |
6.4
Responsabilità e rivoluzione digitale /2 (a)Responsabilità
e sistemi IoT (b)Responsabilità
eblockchain |
|
|
Lezioni (5 h) |
6.5
Responsabilità e rivoluzione digitale /3 (a)Responsabilità
e mobilità autonoma (b)Il
contenzioso a livello globale |
|
|
Lezioni (5 h) |
6.6
Responsabilità e digitalizzazione dei processi: discipline settoriali (a)La
responsabilità dell’Internet service provider (b)La
responsabilità nei servizi di pagamento (c)La nuova
direttiva servizi digitali |
|
|
Lezioni (5 h) |
|
CFU |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo VII Docenti di riferimento prof. Mezzanotte Le
smart cities (Smart
cities) |
6 (IUS/01) |
|
30 |
7.1 Introduzione ai temi del modulo (a)Le “tecnologie” della smart city (b)Il“diritto” dellasmart city |
|
|
(5 h) |
7.2 L’emersione normativa del fenomeno (a)Disciplina europea e i profili di diritto comparato
(b)Gli interventi del legislatore nazionale
(c)La normativa regionale e locale:
|
|
|
Lezioni (5 h) |
7.3 Modelli organizzativi e azione amministrativa (a)La P.A. e i privati
(b)Smart citiese azione amministrativa:
(c)I contratti della P.A. per le smart cities
|
|
|
(5 h) |
7.4 Le
infrastrutture e i servizi della smart city (a) I servizi sociali nella smart city
(b)Il sistema
energetico
|
|
|
Lezioni (5 h) |
7.5 La governance‘partecipata’ del
territorio (a)La progettazione
urbana e l’impiego dei dati (b) Le piattaforme
digitali e il ruolo della cittadinanza (c)I contratti per le infrastrutture tecnologiche |
|
|
Lezioni (5 h) |
7.6 Conferenza di fine modulo (a)Comuni e province
‘intelligenti’: esperienze nazionali a confronto |
|
|
Conferenza/ Tavola rotonda (5 h) |
|
CFU |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo VIII – Docente di riferimento prof. Ginebri Il
digital welfare(Digital
welfare) |
6 (SECS-P/01) |
|
30 |
o 8.1 Sistemi di protezione sociale e uso di tecnologie e dati digitali: esperienze nazionali e internazionaliverifica dell’identità o valutazione dei requisiti di accesso o calcolo dei benefici monetari e loro trasferimento ai beneficiari o prevenzione e identificazione delle frodi o valutazione del rischio e stratificazione della popolazione per bisogno o comunicazione e interazione con gli utenti |
|
|
Lezione (4 h) |
8.2 Rischi di violazione dei diritti fondamentali o soverchiante e immotivata sorveglianza o diritto alla riservatezza o impatto discriminatorio e inasprimento delle disuguaglianze sociali o limitazione di fatto dei diritti sociali, che diventano sempre più condizionali |
|
|
Lezione (6 h) |
8.3 Requisiti delle procedure digitali che garantiscano il rispetto dei diritti umani o pubblico registro delle procedure di decisione automatizzata o trasparenza sugli obiettivi e la logica del modello operativo o partecipazione al disegno dello strumento o giustificazione e proporzionalità delle misure rispetto allo scopo o identificabilità delle responsabilità in caso di errori e distorsioni nelle procedure o accesso a input e output delle procedure di decisione automatizzata da parte di organi terzi di verifica e valutazione |
|
|
Lezione (5 h) |
8.4 Le potenzialità delle tecnologie digitali nel migliorare l’efficacia delle politiche sociali o sistemi di protezione sociale e disuguaglianze nelle condizioni di salute e nelle capacità o politiche sanitarie e identificazione dei soggetti vulnerabili o previdenza sociale e longevità degli assicurati o invecchiamento della popolazione ed effetti discriminatori dell’ identificazione di capacità e bisogni sulla base dell’età anagrafica |
|
|
Lezione (5 h) |
8.5 Presentazione di casi di utilizzo di procedure e dati digitali nella gestione delle risorse in campo sanitario e nella identificazione dei soggetti vulnerabili (Regione Veneto, John Hopkins ACG system, Dedalus SpA, Università di Padova) |
|
|
Esame casi pratici (10 h) |
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo IX - Docente
di riferimento prof. Resta E-health |
6 (IUS/02 – 3 CFU; IUS/10 – 3 CFU) |
|
30 |
1. Lo spazio comune europeo dei dati sanitari - Disciplina europea e profili di diritto comparato - Normativa interna - Il fascicolo sanitario elettronico e il dossier sanitario elettronico - l’interoperabilità dei dati |
|
|
Lezione (5 h) |
2. Raccolta e trattamento dei dati sulla salute nel
sistema GDPR - dati sulla salute e dati genetici (caratteristiche e regime) - le basi giuridiche del trattamento - riuso dei dati sanitari per finalità di ricerca: le regole del GDPR e la normativa interna - regime dei campioni biologici e regime dei dati nella prassi organizzativa delle biobanche - comunicazione, diffusione e trasferimento all’estero dei dati sulla salute |
|
|
Lezione (5 h) |
3. Medicina personalizzata, diagnostica e le
prospettive dell’Artificial Intelligence in sanità - profili tecnologici e evoluzione del mercato - la telemedicina - l’applicazione di dispositivi AI e la responsabilità per danni |
|
|
Lezione (5 h) |
4. Mobile health applications - disciplina dei
dispositivi medici e tutela del paziente-consumatore - app di
fitness -
symptoms-checking apps - la disciplina della protezione dei dati - la disciplina della tutela del consumatore - l’intersezione pubblico-privato |
|
|
Lezione (5 h) |
5. Digital tools e contrasto alla pandemia - genesi e sviluppo delle tracing applications: profili tecnologici - le diverse architetture giuridiche problemi giuridici: privacy, tutela del consumatore |
|
|
Lezione (5 h) |
6. Presente e
futuro della sanità elettronica |
|
|
Conferenza di fine modulo (5 h) |
|
CFU/SSD |
Docente |
Attività/Ore |
Modulo X Docenti di riferimentoprof. Carratta (Automating justice) |
6 (IUS/15 – 4 CFU; IUS/16 – 1 CFU; IUS/10 – 1 CFU) |
|
30 |
10.1 Comunicazioni e notificazioni telematiche |
|
(2) |
lezione |
10.2 Comunicazioni e notificazioni telematiche |
|
(2) |
Studio pratico |
10.3 Atti e provvedimenti telematici |
|
(2) |
lezione |
10.4 Vizi degli atti e provvedimenti telematici e rimedi |
|
(2) |
lezione |
10.5 Gestione del fascicolo telematico |
|
(2) |
lezione |
10.6 Prova giudiziale scientifica e algoritmo |
|
(2) |
lezione |
10.7 Prova statistica e prova algoritmica |
|
(2) |
lezione |
10.8 Ambiti di utilizzazione della prova algoritmica nel processo |
|
(2) |
lezione |
10.9 Esperienze straniere di prova algoritmica |
|
(2) |
lezione |
10.10 Aspetti tecnici di funzionamento della prova algoritmica |
|
(2) |
lezione |
10.11 Forme di giustizia predittiva |
|
(2) |
lezione |
10.12 Decisione robotica o algoritmica e possibili vizi |
|
(2) |
lezione |
10.13 Circolazione della decisione algoritmica e robotica di derivazione straniera |
|
(2) |
lezione |
10.14 ADR e automazione: gli smartcontracts |
|
(2) |
lezione |
10.15 ADR e automazione: piattaforma europea ODR (online dispute resolution) |
|
(2) |
Studio pratico |
Attività formativa |
Obiettivo formativo / Programma |
Modulo I Docente di riferimento prof. Atzeni La cassetta degli attrezzi:
introduzione informale ad alcune metodologie e tecnologie informatiche di
base |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista le nozioni fondamentali e di base
in materia di ICT. |
Modulo II Docenti di riferimento prof.ssa Torchia La regolazione dei mercati e dei
servizi digitali in Europa e negli Usa |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa sulla
regolazione di settore, anche in prospettiva comparata. |
Modulo III Docenti di riferimento prof.ssa Torchia La trasformazione
digitale nel PNRR |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista le nozioni fondamentali in tema di
modelli di governance in ambito europeo, affrontando anche il fenomeno della
digitalizzazione e le implicazioni del Recovery Fund. |
Modulo IV Docenti di riferimento proff.ri Resta – Cardarelli L’accesso ai dati quale presupposto per
le decisioni |
L’obiettivo
formativo è quello di studiare le implicazioni esistenti tra l’accesso, i
dati e la fase di decision making, sia dal punto di vista pubblico che
privato. |
Modulo V Docenti di riferimento prof.sse Torchia - Del Gatto Le decisioni algoritmiche: i
profili generali |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa sul tema
degli algoritmi decisionali e sulle implicazioni in termini di legalità, di
principi generali del procedimento amministrativo, di trasparenza, di
successivo controllo, anche attraverso lo studio di casi pratici. |
Modulo VI Docenti di riferimento proff.ri Mezzanotte e Zeno Zencovich Profili di
responsabilità |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa sui modelli
di responsabilità connessi al processo decisionale algoritmico, anche in
chiave comparata. |
Modulo VII Docenti di riferimento prof. Mezzanotte Le smart cities |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa del
fenomeno delle smart cities, partendo dalle origini e dalle esigenze che ne
sono alla base, analizzandone i
modelli organizzativi possibili e la base normativa. |
Modulo VIII Docenti di riferimento prof. Ginebri Il digital welfare |
L’obiettivo formativo è quello di
fornire al corsista una panoramica completa sull’evoluzione del sistema di
protezione sociale a seguito della diffusione delle nuove tecnologie,
considerandone limiti e prerogative, anche in prospettiva comparata e mediante
studio di casi. La gestione delle politiche sociali può
infatti avvantaggiarsi dall’uso delle informazioni contenute nei dati
digitali a disposizione delle amministrazioni pubbliche. Le esperienze
internazionali finora emerse sono spesso accomunate da un obiettivo piuttosto
limitato, cioè quello di raccogliere e incrociare le informazioni provenienti
da vari data base pubblici per verificare e monitorare i requisiti di accesso
e i comportamenti degli utenti delle politiche sociali, e per identificare e sanzionare
le condotte potenzialmente illecite o apparentemente fraudolente. Al
contrario, quelle stesse risorse digitali possono essere utilizzate per una
profonda trasformazione del sistema di protezione sociale al fine di
migliorare la qualità della vita e il benessere degli individui svantaggiati
e più vulnerabili. |
Modulo IX Docenti di riferimento prof. Resta E-health |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa sul
processo di digitalizzazione del sistema sanitario e sulle sue possibili
applicazioni. |
Modulo X Docenti di riferimento prof. Carratta L’automazione della giustizia |
L’obiettivo
formativo è quello di fornire al corsista una panoramica completa sul
processo di automazione della giustizia, analizzando il processo telematico
nelle sue diverse declinazioni e studiando limiti e prospettive future del
fenomeno. |
|
|